Rieti, nasce il Peperoncino Sabino sarà presentato alla fiera mondiale

La quarta edizione di Rieti Cuore Piccante si terrà dal 28 al 31 agosto. Annunciato l'arrivo di espositori da tutto il continente

Rieti presenterà il suo Peperoncino Sabino, la nuova varietà coltivata nella Piana del capoluogo, alla fiera campionaria mondiale del prodotto in programma dal 28 al 31 agosto. Oltre cento stand, una mostra con 400 varietà di peperoncini capsucum annuum di tutto il mondo per una manifestazione la cui internazionalità è testimoniata dalla presenza di Ghana, Honduras, Messico, Sri Lanka, India, Ungheria, Sud Africa e Perù. Per l’occasione, il centro sperimentale dell’Università di Perugia Carlo Jucci, aprirà ai visitatori il campo catalogo reatino, in via Comunali, dal 29 al 31 agosto, per consentire agli appassionati di poter ammirare e fotografare ben quattro mila varietà di peperoncini di tutto il mondo. Alla presentazione del Peperoncino Sabino sarà invece dedicato, il giorno 28, un convegno presso l’Auditorium di Largo Alfani, occasione per discutere e analizzare prospettive e lavori in vista di Expo 2015 e valutare il metodo scientifico in grado di misurare la piccantezza del prodotto


Il peperoncino più piccante del mondo

La classifica dei peperoncini più forti del mondo incorona un nuovo re del piccante: il Trinidad Moruga Scorpion.

pepp_667391
È stato giudicato il più piccante del pianeta da un comitato di esperti del New Mexico State University's Chile Pepper Institute.
Grande come una palla da golf, il re dei peperoncini è originario dell'isola di Trinidad e si è aggiudicato il primato facendo registrare il punteggio record di 1.4 milioni sulla scala di Scoville.
«Ne assaggi un morso e non sembra così male, ma poi comincia a bruciare sempre di più» spiega Paul Bosland, direttore del Chile Pepper Institute.
Lo studio sul peperoncino più forte è stato commissionato a Bosland e colleghi da un gruppo di produttori di salse e spezie e si tratta della prima ricerca condotta con criteri scientifici su questo tema.
Il Trinidad Moruga Scorpion è così potente che la sua polvere è riuscita anche ad attraversare i guanti di lattice dei ricercatori provocando spiacevoli irritazioni.
Mangiarne uno intero significa procurarsi dei guai: non solo la classica sensazione di lingua in fiamme ma vero e proprio dolore, ammoniscono i ricercatori.
Un singolo peperoncino di questa specie è sufficiente per rendere molto piccanti tutti piatti di una famiglia per una settimana. Eppure, assicurano gli esperti, se utilizzato a piccole dosi, ha un sapore particolarmente gradevole. Provare per credere.